Augusto, nuovo fondatore di Roma
Visita guidata con interpretariato LIS in occasione dei festeggiamenti del 2777° Natale di Roma, a cura di Maria Paola Del Moro.
Le fonti ricordano come Augusto abbia usato opportunamente la figura narrativa di Romolo per apparire come il nuovo fondatore di Roma, conferito di un carattere sacro. Approfondiamo questo aspetto con la visita alla mostra Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia e al museo.
La visita alla mostra, soprattutto alla parte dedicata alla teatralizzazione, e alle sezioni sul Foro di Augusto costituisce l’occasione per approfondire uno dei temi della propaganda augustea, ovvero la presentazione della figura dell’imperatore come quella del nuovo fondatore di Roma, l’unico in grado di restituire l’identità unitaria dei Romani disuniti dalle guerre civili. L’incontro, inoltre, ripercorre il mito di Romolo evidenziando come la memoria negativa di fratricida sia stata rivisitata e trasformata in quella sacra del fondatore dell’Urbe.
Informazioni
Lunedì 22 aprile 2024
ore 11.00
Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012644