Mostre, eventi e appuntamenti per il weekend nei Musei in Comune

Venerdì 29 e sabato 30 marzo dalle 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso alle ore 22.00) è possibile conoscere L’Ara com’era attraverso un progetto multimediale che utilizza particolari visori in cui elementi virtuali ed elementi reali si fondono. I visitatori sono trasportati in una visita immersiva e multisensoriale all’altare voluto da Augusto per celebrare la pace da lui imposta su uno dei più vasti imperi mai esistiti. L’esperienza, tra ricostruzioni in 3D e computer grafica, realtà virtuale e aumentata, della durata di circa 45 minuti, è disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni.

Nel fine settimana sono in programma visite guidate condotte da personale specializzato nell’ambito del progetto di accessibilità Musei da toccare, ideato con l’obiettivo di realizzare musei ‘senza frontiere’, a misura di tutti, e offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e alle aree archeologiche, facilitando l’accesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione. Venerdì 29 marzo sono previste due visite guidate tattili: la prima (11.00-13.30) La Casina delle meraviglie alla Casina delle Civette di Villa Torlonia. La seconda, nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00, L’arte a portata di mano: esplorazioni tattili alla Galleria d’Arte Moderna. Sabato 30 marzo Il Pleistocene da toccare al Museo di Casal de' Pazzi dalle 10.30 alle 13.00 e, infine, domenica 31 marzo dalle 15.30 alle 18.00 Esplorazioni tattili all’Ara Pacis.
Le visite tattili-sensoriali sono visite speciali rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità. Prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).

DIDATTICA PER TUTTI

Nell’ambito dell’iniziativa Educare alle mostre, educare alla città, sabato 29 marzo al Museo di Roma in Trastevere (ore 16.00) incontro sul tema Dal convento al museo a cura di Alessandra Gianfranceschi, Roberta Perfetti e Silvia Telmon. Ingresso e incontro gratuiti con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00).

Sempre venerdì 29 marzo iniziano gli Incontri tra la storia e le donne previsti nell’ambito della mostra in corso alla Galleria d’Arte Moderna Donne. Corpo e immagine. Il primo appuntamento (ore 17.00-18.00 nella Sala espositiva del I° piano), ha il titolo Di fronte alla guerra, un incontro a cura di Stefania Bartoloni (Università degli Studi Roma Tre) preceduto alle 16.00 da una visita guidata alla mostra. 

Altri sensi è il titolo della visita guidata, il 29 marzo al Museo di Roma (alle 16.30), che unisce il tradizionale approccio didattico orale a quello tattile con la finalità didattica di individuare altre modalità per percepire e vedere i capolavori in modo diverso. L’esperienza che viene a crearsi può cambiare il rapporto tra sé, gli altri e l’arte, ampliando le visioni e le possibilità di scoperta.

Le maschere ‘ghignanti’ di Nicola Toce: tra tradizione e innovazione è il titolo invece della visita guidata di domenica 31 marzo (ore 11.30) alla mostra “Il mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata” in corso alla Casina delle Civette di Villa Torlonia.

Durante il weekend saranno tre gli appuntamenti al Museo Civico di Zoologia: venerdì 29 marzo dalle ore 18.00 - in occasione della Giornata Internazionale dell’Acqua 2019 - l’incontro La scoperta dell’acqua liquida su Marte, con la professoressa Elena Pettinelli, illustrerà la storia della scoperta e le tecniche utilizzate per arrivare a questo importante traguardo scientifico. Scienza divertente. ScienzAcqua sabato 30 marzo (15.30 – 17.30) porterà i partecipanti alla ricerca delle straordinarie e sorprendenti forme di vita che popolano gli ambienti acquatici. Infine, Museogame - Giganti misteriosi dei mari, visita a tema per bambini dai 5 agli 8 anni con adulti, il 31 marzo (15.30 - 16.30 – 17.30), indagherà sui più grandi mammiferi viventi che nuotano nelle acque dei mari e sui loro comportamenti e abitudini.

In posa con te. Padri e figli in cornice è il laboratorio previsto al Museo Napoleonico sabato 30 marzo alle 11.00, che prende spunto dall’opera di Alexandre Vincent Sixdeniers, per immaginare un possibile momento di intimità tra Napoleone e il figlio.  
 
Altro argomento si affronta domenica 31 marzo alle 11.00 nel laboratorio Un giorno da scriba al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, visita-laboratorio alla scoperta delle iscrizioni in caratteri geroglifici, cuneiformi, fenici, etruschi, greci e latini.  Per ragazzi dagli 8 anni e famiglie.

MOSTRE

Oltre al grande patrimonio di collezioni permanenti, nei Musei della capitale sono molte e varie le mostre da visitare durante il fine settimana: ai Mercati di Traiano Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina presenta reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.

Al Museo di Roma, la mostra Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi illustra l’arte fotografica nella Capitale dalla nascita della fotografia ai giorni nostri. Due le mostre in corso al Museo Carlo Bilotti all’ Aranciera di Villa Borghese: oltre ai quadri e carte di Vincenzo Scolamiero della personale intitolata Della declinante ombra, curata da Gabriele Simongini, è in corso La ferita della bellezza. Alberto Burri e il Grande Cretto di Gibellina, sull’opera di Land Art più grande al mondo dedicata al paese di Gibellina, distrutto dal terremoto nella Valle del Belice del 1968. Al Museo Civico di Zoologia, il tema dell’acqua è al centro della mostra H2O e attimi… di luce, ideata con l’intento di evidenziare l’importanza di questo elemento nel suo significato più attuale e quotidiano attraverso una selezione di fotografie.

Prosegue la mostra in corso ai Musei Capitolini, La Roma dei Re. Il racconto dell’archeologia . Al Casino dei Principi di Villa Torlonia, oltre a Discreto continuo - Alberto Bardi. Dipinti 1964/1984 è in corso fino al 30 marzo Una mostra nella mostra, iniziativa nell’ambito del Mese della Fotografia. Gli studenti del corso di fotografia dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine –Tv Roberto Rossellini si cimentano in un confronto con le opere di Alberto Bardi, reinterpretandole.

Alla Casina delle Civette Il mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata, 38 opere tra maschere e sculture realizzate dall’artista Nicola Toce narratrici di storie legate ai territori lucani e alle loro tradizioni.

Al Museo di Roma in Trastevere UNSEEN / NON VISTI, un viaggio fotografico in un’Europa sconosciuta, tagliata fuori dallo sviluppo economico, dall’attenzione della politica e dei media.
Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco continua l’esposizione dedicata all’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943), che racconta la storia professionale e personale del grande collezionista, le sue origini nel ghetto di Praga, gli anni d’oro del collezionismo internazionale fino alla tragica fine nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

La Centrale Montemartini accoglie un’importante novità all’interno del proprio percorso museale. Grazie all’iniziativa i “Capolavori da scoprire”, il pubblico può ammirare il restauro e il nuovo allestimento del rilievo funerario di tarda età repubblicana che raffigura il fornaio Marco Virgilio Eurisace, ricco liberto di origine greca, e sua moglie Atistia.
Da non perdere, alla Galleria d’Arte Moderna: Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione, una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. Nel chiostro-giardino della Galleria, inoltre, l’installazione etica di Antonio Fraddosio. Le tute e l’acciaio, dedicata agli operai dell’Ilva e alla città di Taranto, prorogata fino al 5 maggio 2019.

Per i possessori della MIC card è gratuito l’accesso ai Musei Civici e ai siti archeologici e artistici della Sovrintendenza Capitolina. Sono inoltre gratuite le visite e le attività didattiche effettuate dai funzionari della Sovrintendenza Capitolina che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo, mentre non sono comprese le mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo dell’Ara Pacis. La MIC card costa solo 5 euro e permette l’ingresso illimitato negli spazi indicati per 12 mesi. 

Il programma è suscettibile di variazioni

Per ulteriori informazioni
Tel. 060608 (tutti i giorni 9.00 19.00)