Mostre, eventi e appuntamenti per il weekend nei Musei in Comune

Dal 2 maggio al 1° settembre 2019 dal lunedì alla domenica dalle 20.45 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.30) è possibile conoscere L’Ara com’era attraverso un progetto multimediale che utilizza particolari visori in cui elementi virtuali ed elementi reali si fondono al Museo dell'Ara Pacis. I visitatori sono trasportati in una visita immersiva e multisensoriale all’altare voluto da Augusto per celebrare la pace da lui imposta su uno dei più vasti imperi mai esistiti. L’esperienza, tra ricostruzioni in 3D e computer grafica, realtà virtuale e aumentata, della durata di circa 45 minuti, è disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni.

Tutte le sere, fino al 3 novembre 2019, lo straordinario progetto Viaggi nell’antica Roma che, attraverso due appassionanti spettacoli multimediali, racconta e fa rivivere la storia del Foro di Cesare e del Foro di Augusto. Grazie ad appositi sistemi audio con cuffie e accompagnati dalla voce di Piero Angela e dalla visione di filmati e proiezioni che ricostruiscono i due luoghi così come si presentavano nell’antica Roma, gli spettatori potranno godere di una rappresentazione emozionante e allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. I due spettacoli possono essere ascoltati in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese). Le modalità di fruizione dei due spettacoli sono differenti. Per il Foro di Augusto sono previste tre repliche ogni sera (durata 40 minuti) mentre per il Foro di Cesare è possibile accedervi ogni 20 minuti secondo il calendario pubblicato (percorso itinerante in quattro tappe, per la durata complessiva di circa 50 minuti, inclusi i tempi di spostamento).

VISITE TATTILI

In programma visite guidate condotte da personale specializzato nell’ambito del progetto di accessibilità Musei da toccare, ideato con l’obiettivo di realizzare musei ‘senza frontiere’, a misura di tutti, e offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e alle aree archeologiche, facilitando l’accesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione.
Le visite tattili-sensoriali di questo fine settimana sono: L’arte antica a portata di mano  al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, venerdì 10 maggio dalle 10.30 alle 13.00; Scoprire i Mercati di Traiano con le mani, ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, venerdì 10 maggio dalle 16.00 alle 18.30; Accarezzando i Bonaparte, iniziativa didattica al Museo Napoleonico, sabato 11 maggio dalle 11.00 alle 13.30 e Toccare la storia. Viaggio sensoriale nella Repubblica Romana del 1849, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, domenica 12 maggio dalle 11.00 alle 13.30.
Le visite tattili-sensoriali sono visite speciali rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità. Prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).

INCONTRI

La maternità è il tema dell’incontro di venerdì 10 maggio alle 17.00 nella sala espositiva al primo piano della Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi. L’appuntamento, preceduto da una visita guidata alla mostra in corso, rientra nella serie degli Incontri tra la storia e le donne ed è a cura di Marina D’Amelia (Sapienza - SIS Università degli Studi di Roma). Inoltre, dal 7 maggio al 16 giugno 2019, completano la mostra in corso Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione due grandi opere di Titina Maselli che “aprono e chiudono”, come la stessa artista affermava, il secondo Novecento: “Calciatori” (1966) e “Ciclista” (1995).
 
Nell’ambito di Eureka! – Roma 2019, seconda edizione della manifestazione ideata e promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale dedicata alla promozione e divulgazione della cultura scientifica, questo fine settimana è in programma un incontro di Astri narranti. Un percorso di storytelling celeste, un ciclo dedicato al rapporto tra il Cielo e la Letteratura. L’appuntamento è venerdì 10 maggio alle 18.00 al Museo Civico di Zoologia con i Nuovi Atlanti Celesti: un dialogo. A dieci anni dall’antologia di racconti astronomici dell’Einaudi “Piccolo Atlante Celeste”, gli autori procedono a una nuova ricognizione degli intrecci tra astronomia e letteratura, segnalando nuovi nomi, vezzi e tendenze. Intervengono Giangiacomo Gandolfi e lo scrittore Stefano Sandrelli.
A cura degli Astronomi del Planetario di Roma in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Biblioteche di Roma.

PER BAMBINI E RAGAZZI

Spettacolo per bambini sabato 11 maggio al Museo di Zoologia alle 12.00 e 16.30 Vita da Stella con il Dottor Stellarium: tutte le stelle che si vedono in una notte stellata raccontano la loro storia. Con la guida dal Dottor Stellarium sarà possibile misurare le loro dimensioni e le loro distanze, anche grazie a uno strano strumento inventato dal Dottor Stellarium in persona, l’annolucimetro. Una produzione di Gabriele Catanzaro per il Planetario di Roma.

Ancora i più piccoli protagonisti al Museo di Zoologia con Scienza divertente. Fossili e tracce del passato sabato 11 maggio, 15.30 (5-7 anni) - 16.00 (8-11 anni), uno scavo paleontologico per ricercare i resti animali, ossa e scheletri per esplorare e conoscere le incredibili forme di vita di animali ormai estinti da milioni di anni.

Open Stars al Museo Civico di Zoologia presenta Dalla Terra all’Universo sabato 11 maggio alle 11.00 e alle 17.30 e domenica 12 maggio, ore 11.00, 12.00 e 17.30, proiezione nel planetario mobile per giovani e adulti; un percorso attraverso la storia delle osservazioni astronomiche, dagli antichi calendari ai potenti telescopi spaziali, fino alle conoscenze attuali sulla vita delle stelle, sulla natura dei pianeti e sull’espansione dell’universo. Ancora domenica alle 16.30 Mondi Lontani - Vita aliena? un film che indaga sulle condizioni richieste per la vita, a cominciare da pianeti e lune nel nostro Sistema Solare e avventurandosi verso alcuni dei pianeti extrasolari appena scoperti in orbita attorno ad altre stelle.
 
Al Museo con… mamma! Un’occasione da non perdere per condividere con la propria mamma un’emozionante esplorazione del Museo di Zoologia all’insegna del divertimento e dell’avventura, domenica 12 maggio alle 11.00 - 15.30 e 16.45: 90 minuti per sperimentare, giocare e andare alla scoperta dei più stravaganti comportamenti che le “altre mamme” adottano per accudire i propri cuccioli.

Al Museo Pietro Canonica sabato alle ore 11.00 Le lanterne degli gnomi un laboratorio dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni. Le lanterne degli gnomi è una raccolta di racconti di Pinin Carpi i cui protagonisti sono i piccoli abitanti del bosco.

Negli horti Romani non c’era l’insalata è il titolo del laboratorio ai Musei Capitolini di domenica 12 maggio alle 11.00 per ragazzi dagli 8 agli 11 anni. Il livello di bellezza raggiunto dall’artigianato artistico romano, la ricchezza delle soluzioni decorative, la complessità dell’organizzazione dei traffici commerciali, il rapporto con la Natura ricreata nel contesto urbano sono gli argomenti affrontati in questa visita-laboratorio, che termina con una parte pratica di riproduzione di oggetti decorativi.

PER TUTTI

Al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese Corso di acquerello per adulti, sabato 11 maggio dalle 10.00 alle 13.00: i partecipanti, dopo una breve visita alla mostra Verdi Armonie. I Giardini di Roma all’acquerello a cura di Stefania Severi, sono accompagnati nel luogo della Villa scelto per l’esercitazione, sotto la guida degli artisti espositori che si avvicenderanno in qualità di docenti.

Sempre sabato 11 maggio alle 11.00 Erbario virtuale alla Villa di Massenzio, una visita-laboratorio che pone l’accento sull’osservazione della natura in simbiosi con la cultura. Il Circo di Massenzio è infatti un’importante area naturalistica, oltre che archeologica, ricca di particolarità botaniche.

Sax side story è un concerto alla Casina delle Civette di Villa Torlonia dell’ensemble di saxofoni Hot to Sax, domenica 12 maggio alle 11.00. L’ensemble è formato da allievi diplomati del Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma e Rieti. Musiche di George Bizet; Gershwin; Ennio Morricone; Leonard Bernstein.

MOSTRE

Oltre al grande patrimonio di collezioni permanenti, nei Musei della capitale sono sempre numerose e varie le mostre da visitare durante il fine settimana.
Ai Musei Capitolini, nelle sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori, Roma. Il racconto di 100 donne, un viaggio lungo 18 mesi alla scoperta di realtà che raccontano la diversità e le contraddizioni che animano la città; ancora in corso, inoltre, La Roma dei Re. Il racconto dell’archeologia.

Al Museo di Roma in Trastevere tre mostre: UNSEEN / NON VISTI, un viaggio fotografico in un’Europa sconosciuta, tagliata fuori dallo sviluppo economico, dall’attenzione della politica e dei media; Memoria del Perù, fotografie con storie di conquista e migrazione che coinvolgono la società, la cultura e la geografia di un intero paese. Inoltre Péter Korniss: Transizione, dedicata al motivo centrale dell’opera di Korniss, ovvero la scomparsa della cultura contadina tradizionale nell’Europa orientale.

Al Museo dell’Ara Pacis, Claudio Imperatore conduce alla scoperta di vita e regno del discusso imperatore romano, dalla nascita a Lione nel 10 a.C. fino alla morte a Roma nel 54 d.C., mettendone in luce la personalità, l’operato politico e amministrativo, il legame con la figura di Augusto e con il celebre fratello Germanico, il tragico rapporto con le mogli Messalina e Agrippina, sullo sfondo della corte imperiale romana e delle controverse vicende della dinastia giulio-claudia.

Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali prosegue Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina con reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.

Al Museo di Roma sono due le mostre in corso: Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi, che illustra l’arte fotografica nella Capitale dalla nascita della fotografia ai giorni nostri; Fotografi a Roma è invece un’acquisizione straordinaria alle collezioni di Roma Capitale: 100 opere dall’intero progetto Commissione Roma, ideato e curato da Marco Delogu e sviluppatosi nell’arco delle quindici edizioni di “Fotografia. Festival internazionale di Roma”.

Due le mostre in corso anche al Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese: oltre ai quadri e alle carte di Vincenzo Scolamiero della personale intitolata Della declinante ombra, curata da Gabriele Simongini, è in corso La ferita della bellezza. Alberto Burri e il Grande Cretto di Gibellina, sull’opera di Land Art più grande al mondo dedicata al paese di Gibellina, distrutto dal terremoto nella Valle del Belice del 1968.

Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, l’esposizione dedicata all’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943) racconta la storia professionale e personale del grande collezionista, le sue origini nel ghetto di Praga, gli anni d’oro del collezionismo internazionale fino alla tragica fine nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Volti di Roma alla Centrale Montemartini. Fotografie di Luigi Spina presenta immagini fotografiche che ritraggono 37 volti antichi in marmo o travertino, significativi esempi delle collezioni capitoline al Museo Centrale Montemartini.
Da non perdere, alla Galleria d’Arte Moderna, Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione, una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese inaugura Verdi Armonie. I giardini di Roma all’acquerello: circa 60 acquerelli di vario formato con i giardini di Roma realizzati da sette artisti contemporanei, Raffaele Arringoli, Emanuela Chiavoni, Fausta D’Ubaldo, Sergio Macchioli, Gabriella Morbin, Luisa Saraceni (Luz) e Silvano Tacus. 

CONTEST

Il contest #donneGAM, invita inoltre il pubblico a postare fotografie di donne protagoniste della propria storia familiare, inviandole tramite la e-mail donne@galleriaartemodernaroma.it: immagini di nonne, madri, sorelle, compagne, ritratte al lavoro, a scuola, in casa o in altri luoghi di vita, di attività e di impegno per documentare le tante storie di donne dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento. Tutte le fotografie pervenute saranno inserite in mostra tramite un monitor, in un’area appositamente allestita.

 

Per i possessori della MIC card è gratuito l’accesso ai Musei Civici e ai siti archeologici e artistici della Sovrintendenza Capitolina. Sono inoltre gratuite le visite e le attività didattiche effettuate dai funzionari della Sovrintendenza Capitolina che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo, mentre non sono comprese le mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo dell’Ara Pacis.

La MIC card al costo di € 5 e permette l’ingresso illimitato negli spazi indicati per 12 mesi.

Il programma è suscettibile di variazioni.
Per INFO 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)