aMICi - La storia per immagini. Considerazioni generali sulla Colonna Traiana

La Colonna di Traiano è uno dei monumenti più amati del mondo romano per il valore artistico del lungo bassorilievo. Rotocalco di gesta belliche e azioni diplomatiche, essa rappresenta il progetto politico traianeo che analizziamo nel nostro viaggio.
Il tema della Pax trionfante e quello di una successiva “pace civile” sembrano essere chiaramente esplicitati nella panoplia ideologica del Foro e della Basilica Ulpia a Roma. Erano questi i luoghi in cui Traiano volle rappresentare, nell’immortalità del marmo, le gesta dell’esercito impegnato contro i superbi barbari dell’Est, Daci o Parti che fossero.
Il tema della guerra giusta sembra essere ripreso con vigore in tutto il complesso monumentale ma appare ben presente in particolare sul fregio coclide della Colonna Traiana, e nello specifico sul registro nord-ovest della stessa, quello potremmo dire più “pubblico” poiché rivolto verso il Campo Marzio.
Opposta all’iscrizione di dedica e alla porta di accesso del basamento la rappresentazione della colonna verso nord-ovest sembra avere un carattere ufficiale sintetizzando, nelle scene più importanti e nel multiforme sistema di simboli di tutto il complesso, il tema del bellum iustum.
Le scene descritte su questo lato sono fondamentali a tutta la trattazione: si parte da un primo presagio favorevole del rocchio più in basso fino all’ultimo episodio in cui viene rappresentata secondo alcuni la personificazione della Dacia, ovvero una divinità, circondata da animali e boschi, che simboleggiava forse il dominio raggiunto da Roma su quei luoghi.
Attività a cura di Simone Pastor
Informazioni
Giovedì 13 marzo 2025
ore 11.00
Gratuito dedicato esclusivamente ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
Massimo 20 persone
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015802
