ROMA IN SCENA - Una stanza tutta per sé

Dal 1° luglio al 20 settembre 2009 i più importanti spazi museali e archeologici della capitale saranno animati da eventi, spettacoli, visite guidate. Nell'ambito dell'iniziativa si inserisce lo spettacolo "Una stanza tutta per sé" tratto dal celebre romanzo di Virginia Woolf.
La storia spesso parla della storia degli uomini. Virginia Woolf su questo tema ne fece un saggio, “Una stanza tutta per sé”, già prima della seconda guerra mondiale.
L’idea è mostrare un’altra storia, che completi e arricchisca quella nota. Aprire le stanze di un Museo alle voci di matrone celebri della Roma antica, vederle vivere e raccontarsi accanto alle statue di un gladiatore o di Minerva. Uno spettacolo itinerante basato su un’accurata ricerca storico-bibliografica della donna in età antica e composto da quattro azioni sceniche-monologhi in cui quattro donne dell'antica Roma (Lucrezia, Cornelia, Sulpicia, Messalina) racconteranno al pubblico la vita della donna tra il quinto secolo avanti Cristo e il primo dopo Cristo, nel complesso passaggio da polis dei sette colli a città caput mundi.
Information
20:30 - 22:00
Ingresso libero sino ad esaurimento posti (50 persone a spettacolo)
Apertura cancelli: mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Lo spettacolo è itinerante





































