aMICi online - Napoleone e il mito di Roma
piattaforma Google Suite
Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.
Non solo Antichità. Nell’eclettismo culturale che governò la multiforme propaganda napoleonica trovarono posto anche riferimenti presi dal Medioevo. Ad esempio, tra i grandi del passato Napoleone ammirava moltissimo Carlo Magno, che prima di lui aveva valicato con un esercito le Alpi per conquistare l’Italia del Nord. E poi gli oggetti, come la Corona Ferrea, con cui Napoleone si incoronò Re d’Italia nel Duomo di Milano il 26 maggio 1805. Oppure la Mano di Giustizia e il Globo Crucigero, insegne degli antichi Re di Francia. Infine, anche il simbolo dell’ape, dal quale è derivato il pattern della mostra, ha le sue origini nel primissimo Medioevo: Napoleone ne fece il proprio animale araldico ispirandosi alle circa trecento api-gioiello ritrovate nel 1643 nella tomba di Childerico, morto nel 482 e considerato il primo Re di Francia. Ricamato con api dorate era il mantello che Napoleone indossò per la cerimonia della consacrazione a imperatore in Notre-Dame a Parigi, il 2 dicembre 1804.
A cura di Nicoletta Bernacchio
Informazioni
Mercoledì 9 giugno 2021
ore 15.00
Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Numero partecipanti: 50
1008050
Piattaforma Google Suite