aMICi - Visitiamo insieme la mostra Imago Augusti!

Immagine lista: 
il dialogo tra i due ritratti di Augusto
Visita con interprete LIS
18/01/2024
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali,

Alla scoperta del volto fisico e morale di Augusto attraverso la teatralizzazione di due ritratti recentemente rinvenuti a Roma e a Isernia e un’esposizione imperniata sull’accessibilità.

La proposta didattica è legata alla mostra “Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia”, prorogata sino al 7 aprile 2024. L’esposizione è dedicata alle fortunate scoperte di due ritratti in marmo del primo imperatore, rinvenuti uno nel Foro di Traiano a Roma e l’altro nel foro della piccola Iserniae, centro periferico dell’Italia Centrale. L’allestimento è innovativo per le modalità immersive della comunicazione dei dati scientifici attraverso video e del dialogo teatralizzato tra i due ritratti, che rappresentano rispettivamente Augusto in giovane età e Augusto nella maturità e si misurano in un serrato confronto tra le due anime dello stesso personaggio che, così, risulta “contemporaneo” per le sue emozioni, i suoi progetti, le disillusioni e le ambizioni: in una parola, per la sua umanità.

La visita permette anche di comprendere il valore dell’accessibilità attraverso gli strumenti didattici utilizzati: non vi sono barriere architettoniche; per le persone con disabilità visiva sono state realizzate una mappa tattile del percorso espositivo, le riproduzioni dei due ritratti esposti per l’esplorazione tattile e la lettura dei pannelli didattici; per quelle con disabilità uditiva i pannelli didattici e il dialogo teatralizzato sono stati tradotti in linguaggio LIS; lo stile conciso e la scrittura chiara consentono la lettura più semplice per tutti.

Visita dedicata ai possessori della MIC card e alle persone sorde, a cura di Maria Paola Del Moro

Informazioni

Lieu Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Horaire

Giovedì 18 gennaio 2024
ore 17.30

Billet d'entrée

Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori della MIC card e alle persone sorde

Information

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 15 partecipanti

Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. 
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Durée
60 minuti
Typologie
Visite guidée
Réservation obligatoire: Sì
20230901
1012667
Musei in Comune
01/09/2023 - 30/04/2024
Didactique pour tous
20230629
1012644
Imago Augusti
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
29/06/2023 - 05/05/2024
Exposition|Archéologie, Exposition|Documentaire

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.