Un museo e la sua identità in un monumento
Il Museo dei Fori Imperiali è stato inaugurato il 17 ottobre 2007, ma è stato progettato già negli anni novanta del Novecento come parte imprescindibile del percorso archeologico unitario dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano. Visitiamolo insieme
Il Museo dei Fori Imperiali è allestito negli edifici della Grande Aula e del Corpo Centrale, posti nella parte superiore dei Mercati di Traiano e accessibili da via Quattro Novembre; la sua progettazione comprende inoltre le aule di testata del Grande Emiciclo, collocate nella parte inferiore del complesso, a diretto contatto con il Foro di Traiano. La relazione tra i Mercati di Traiano e i Fori Imperiali è topografica e concettuale, così come quella tra il complesso archeologico e il museo.
Ospitato nei locali dell’antico centro polifunzionale connesso al Foro di Traiano, il museo costituisce un esempio eccezionale di architettura nell’architettura, esponendo ricomposizioni di partiture della decorazione architettonica e scultorea dei Fori Imperiali all’interno di ambienti delimitati da muri in tecnica laterizia e articolati su due piani tra di loro permeabili attraverso lo spazio aperto sopra il vano centrale della Grande Aula. Le modalità allestitive e il sistema di comunicazione sono funzionali a restituire la “percezione” degli antichi complessi forensi e, in parallelo, a far (ri)conoscere il monumento e le sue trasformazioni nel tempo. Negli ultimi anni il museo si è arricchito di opere tratte dai depositi e di opere provenienti dagli scavi condotti su via Alessandrina: in particolare, la testa-ritratto di Augusto, presentata al pubblico nella mostra Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia
Attività a cura di Maria Paola Del Moro
Informazioni
Sabato 18 maggio 2024
ore 11.30
attività gratuita con biglietto di ingresso a tariffazione vigente
Ingresso gratuito per i possessori MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto. Massimo 15 partecipanti.
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura