Comunicare il contemporaneo ai Mercati di Traiano - Archeologia del futuro
Saletta del terzo piano
A maggio due appuntamenti per il pubblico sul rapporto tra arte contemporanea e archeologia
In occasione della mostra Marcello Mondazzi - Frammenti del tempo proseguono le iniziative ai Mercati di Traiano dedicate alla comunicazione dell’arte contemporanea e al rapporto dialettico con l’archeologia: un incontro a più voci con l’artista e una lezione universitaria a porte aperte per avvicinare il pubblico all’esperienza del contemporaneo. Iniziativa a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo della Facoltà di Lettere-Università La Sapienza.
9 maggio
ore 18.00
Archeologia del futuro
L’antico è ancora fonte di ispirazione? In che modi e con quali intenzioni l’arte italiana degli ultimi decenni dialoga con forme e temi dell’antichità? Quali le peculiarità delle opere in mostra, rispetto al dilagare del citazionismo? Attorno a questi interrogativi si svolge una conversazione a più voci, per tratteggiare il contesto culturale sfaccettato nel quale si colloca la ricerca di Marcello Mondazzi.
Incontro con l’artista e interventi di Nicoletta Cardano (Soprintendenza Capitolina), Francesca Gallo (Sapienza Università di Roma), Lucrezia Ungaro (Mercati di Traiano).
Al termine l’artista conduce il pubblico nella visita alla mostra.
Informazioni
9 maggio 2013 ore 18.00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (max 50 persone) allo 060608 tutti i gionri dalle 9.00 alle 21.00
Informazioni e prenotazione allo 060608 tutti i gionri dalle 9.00 alle 21.00
93298