aMICi - Il Foro dell’imperatore Nerva nel Museo dei Fori Imperiali
Il Foro di Nerva porta il nome dell’imperatore che lo ha inaugurato, ma rappresenta l’imperatore che lo ha voluto e ne ha determinato luogo, architettura e messaggio iconografico. Chi era quell’imperatore? Scopriamolo insieme!
A cura di Maria Paola Del Moro.
Visita dedicata ai possessori della MIC card e alle persone sorde.
Le tabernae che si affacciano sul vano centrale della Grande Aula del Museo dei Fori Imperiali sono dedicate alla presentazione dei complessi forensi: il Foro di Nerva occupa l’ultimo ambiente a valle con l’esposizione di poche opere-icona, rappresentative non solo del monumento, ma dell’importanza della ricerca.
La scoperta delle due opere principali è avvenuta infatti prima dell’inaugurazione del museo, nel corso di attività di scavo archeologico e di schedatura dei reperti posti nell’area.
Il rinvenimento di frammenti di un pannello figurato in marmo negli scavi condotti nel foro a partire dal 1998 ha portato a rivedere l’interpretazione tradizionale del programma iconografico dell’attico dei portici, basata sull’identificazione in Minerva della figura femminile con elmo e scudo conservata in posto sulle “Colonnacce”: essa, invece, farebbe parte della teoria di personificazioni dei popoli che componevano l’Impero come la figura del nuovo pannello, ricomposto ed esposto nel museo.
L’attività di schedatura dei reperti nell’area ha invece consentito la ricongiunzione di due frammenti marmorei e la relativa identificazione nel fregio con bucrani del Tempio di Minerva, documentato dai disegni di architetti rinascimentali.
Quindi.. w la ricerca!
Informazioni
Giovedì 19 settembre 2024 ore 18.00
Gratuito dedicato esclusivamente ai possessori della MIC card e alle persone sorde
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
Massimo 15 persone
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 - 17.00/ ven. ore 8.30 - 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667