aMICi - Visita alla mostra 1350. Il Giubileo senza Papa

Immagine lista: 
1350. Il Giubileo senza Papa
con LIS
01/12/2025
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

I visitatori sono accompagnati alla scoperta della mostra, che illustra eventi cruciali per la storia di Roma nel XIV secolo e le vicende legate all’unico Giubileo che si celebrò mentre il papa non risiedeva in città.

Siamo nel 1342 e i papi abitano ad Avignone. Giunta la notizia dell’elezione del nuovo papa, Clemente VI, il Comune romano invia subito ambasciatori per chiedergli di tornare a Roma e di indire un Giubileo per il 1350. Solo questa seconda richiesta viene accolta e Roma si prepara con gioia al suo secondo anno giubilare, che vede un afflusso di pellegrini altissimo e un’organizzazione impeccabile.

La mostra ripercorre dunque la storia del XIV secolo romano, con approfondimenti sulle vicende che portano all’indizione del Giubileo del 1350 e sugli anni che precedono l’evento, segnati dall’ascesa al potere di Cola di Rienzo nel 1347 e dalla presenza in città di Francesco Petrarca, ma anche funestati dalla Peste Nera nel 1348 e dal terremoto che devasta Roma nella notte tra il 9 e il 10 settembre 1349.

L’ultima sezione è dedicata al ritorno del papa nell’Urbe e alla figura di santa Caterina da Siena, che gioca un ruolo decisivo in questa decisione.

La mostra espone opere da Roma, dal Vaticano, dall’Italia e dalla Francia. Un nucleo importante di opere proviene dalle collezioni capitoline, in particolare dai depositi, dai quali sono stati recuperati oggetti mai esposti in precedenza.

Attività a cura di: Nicoletta Bernacchio

Informazioni

Lugar Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Horario

Lunedì 1 dicembre 2025
ore 17.00

Entrada

Gratuito dedicato esclusivamente ai possessori della MIC card 

Informaciones

Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Massimo 15 persone
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio.  
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Le persone sorde iscritte possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito www.segnidiintegrazione.it/CGS/ dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00 

Modalità di annullamento: In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Duración
90 minuti
Tipología
Visita guiada
Requieren reserva: Sì
20251009
1016987
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
09/10/2025 - 01/02/2026
Exhibicion|Documental
20250105
1015802
I curatori a fianco del pubblico
Musei in Comune
05/01 - 31/12/2025
Didáctica para todos

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.