Attività dimostrative ed evento di ricostruzione storica
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e in concomitanza con la chiusura della mostra “Calce Viva. I romani grandi costruttori nei Mercati di Traiano”, l’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Ars in Urbe” propone diverse attività dimostrative a cura delle associazioni culturali “Officina delle Arti Antiche” e “Il Micromosaico di Luigina Rech”, e un evento di ricostruzione storica a cura dell’Associazione Culturale “S.P.Q.R.”.
Le attività dimostrative hanno l’obiettivo di analizzare le tecniche costruttive e artistiche in uso nell’Antica Roma, mentre la ricostruzione storica ha lo scopo di raccontare “la vita” vissuta nell’area dei Mercati di Traiano, quale era la sua funzione e quali erano le attività che vi si svolgevano.
ATTIVITA' DIMOSTRATIVA
A ciascuno il proprio palmo!
Un altro mattone nel muro
A cura dell'Associazione culturale di promozione sociale "Ars in Urbe"
Traiano formato tessera
A cura di "Il Micromosaico di Luigina Rech"
Colori A-ffresco
A cura dell'Associazione culturale "Officina delle Arti Antiche"
In ognuna delle attività dimostrative delle professionalità specializzate spiegheranno al pubblico l’argomento, illustrando le tecniche architettoniche e artistiche, infine mostrando la realizzazione pratica della tecnica presa in esame.
EVENTO DI RICOSTRUZIONE STORICA
La vita quotidiana ai Mercati di Traiano
A cura dell'Associazione culturale "S.P.Q.R."
Il visitatore avrà la possibilità di passeggiare tra senatori, matrone e bambini impegnati a giocare, ed anche tra schiavi e lavoratori ambulanti, immergendosi nella Roma Antica, anche grazie all’allestimento degli ambienti preposti allo scopo. Inoltre, avrà l’opportunità di chiedere informazioni e curiosità sulle attività antiche proposte, come il falegname, il fabbro, il gioielliere, la tessitrice, e molto altro
Informazioni
Documenti
Eventi correlati
79524