Curatore in sala: Le anfore del professor Dressel
Incontro con il curatore Alessandra Balielo nell'ambito del ciclo di appuntamenti Curatore in Sala
Chi sono i protagonisti del ‘dietro le quinte’ dei musei comunali? Sono domande non comuni, eppure sarà capitato a tutti di interrogarsi sul perché di una scelta allestitiva, sul come di un rinvenimento archeologico o sul quando una certa opera sia stata studiata e dunque interpretata e compresa.
A questi interrogativi intende dare risposta il ciclo di incontri Curatore in sala.
Gli incontri propongono veri e propri ‘zoom’ su aspetti della sede museale o delle opere esposte, dove i temi trattati sono molteplici. Ogni appuntamento, condotto da un curatore del museo vuole suscitare nel pubblico la curiosità nei confronti di un’opera o di un personaggio, di una vicenda legata al restauro o al rinvenimento archeologico di un reperto. Non una lezione, dunque, ma una breve chiacchierata, un piccolo approfondimento molto mirato ad un aspetto specifico della collezione.
Curatore in sala propone un approccio diverso e innovativo rispetto alla tradizionale conferenza o visita guidata: senza la pretesa di esaurire il discorso sulla conoscenza dell’oggetto o del suo contesto di appartenenza, questi incontri vogliono piuttosto avvicinare il pubblico dei non esperti (e non solo) alla frequentazione del museo come luogo di conservazione e mediazione culturale di un patrimonio vario e complesso, di forte interesse sociale oltre che strettamente culturale.
Informazioni
Lunedì 22 maggio 2017, ore 11.30
Durata: 30 minuti
Partecipazione con il solo biglietto di ingresso al Museo secondo tariffazione ordinaria