Incontro e visita alla mostra "Traiano. Costruire l'Impero, creare l'Europa. Costruzione dell’Impero"
Incontro e visita alla mostra "Traiano. Costruire l'impero, creare l'europa. Costruzione dell’impero"
A cura di Simone Pastor e Paolo Vigliarolo
#educaRoma
Una visita a due voci: da una parte i Mercati di Traiano, monumento unico nel panorama dell'architettura romana, con le ultime novità scientifiche e gli aspetti meno noti della struttura. Dall'altra la mostra su Traiano, in cui analizzeremo il ruolo dell’optimus princeps come costruttore di monumenti e testimonianze le cui tracce permangono in tutto l’impero, dalla Dacia alla Spagna. Celebrandone la vita e le imprese e mostreremo come Traiano divenne artefice e costruttore di un modello imperiale, tanto da essere ricordato come uno degli migliori imperatori di Roma.
Simone Pastor, storico dell'antichità, epigrafista, istruttore ai servizi culturali della Sovrintendenza Capitolina, è co-curatore della mostra "Traiano, costruire l'Impero, creare l'Europa".
Paolo Vigliarolo, archeologo, istruttore ai servizi culturali della Sovrintendenza Capitolina, si occupa di strutture e soprattutto di epigrafia doliare e anforica. La passione per l’informatica gli ha permesso di usare la propria formazione umanistica nel campo della comunicazione, della grafica e dei contenuti multimediali.
Informazioni
7 marzo 2018 ore 16.00
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Max 40 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVISAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea /magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti alriconoscimento di due crediti formativi.
info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
Eventi correlati
240567
240163