Incontro sul tema Traiano imperatore "Europeo" 1900 anni fa: infrastrutture civili e strategia politica nell'impero romano
Quest’anno una mostra dedicata a Traiano, in occasione dei 1900 anni dalla morte, sarà allestita nei Mercati di Traiano: in antico non erano un edificio commerciale, ma un “moderno” complesso polifunzionale per la gestione amministrativa del grandioso Foro di Traiano, costruito nel cuore della città antica.
A cura di Lucrezia Ungaro
#educaRoma
Traiano, grande costruttore dell’Impero Romano e in nuce dell’Europa odierna, nasce in Spagna ed è quindi il primo imperatore non romano. E’ anche il primo imperatore adottivo, non fa parte di una dinastia regnante. Si impone al mondo allora conosciuto non solo quale grande condottiero ma anche quale “costruttore” a 360°: dalle infrastrutture, determinanti per il consolidamento dell’Impero alla sua massima espansione, allo stato sociale, il welfare come oggi diremmo, nella determinazione del quale rivestono un ruolo politico inedito e innovativo anche le donne della sua famiglia. L’unificazione del continente “Europa” allora conosciuto, dell’Africa mediterranea, dell’Asia Minore porta l’Impero alla massima espansione, con una politica di inclusione dei popoli sottomessi.
Roma rappresenta il focus delle realizzazioni traianee: cambia il volto della città con la creazione del suo approdo, il Porto di Traiano, hub dell’Impero; l’autostrada fluviale, il Tevere fino alle banchine della capitale; costruisce un nuovo importante acquedotto e imponenti Terme sul Colle Oppio. Ma la massima costruzione è il Foro di Traiano, dove la magnificenza pubblica esplode con i preziosi marmi colorati, la ricchezza dei fregi figurati, le dimensioni degli edifici dilatati in larghezza e in altezza. Vengono sperimentate soluzioni costruttive originali che ancora oggi sono oggetto di studio e di ammirazione; la più importante e famosa è la Colonna che lungo il suo alto fusto “racconta” due imponenti campagne militari per la conquista della Dacia, terra di miniere d’oro e d’argento, ma che nel contempo esalta l’apoteosi dell’imperatore, sepolto nella Colonna stessa.
Nel programma figurativo del Foro l’imperatore rappresenta il suo trionfo nel marmo attraverso fregi figurati carichi di significati simbolici, cataste di armi, statue di Daci, ritratti della sua potente famiglia, nella quale le donne hanno un ruolo politico e sociale centrale. Traiano infatti ha usato ogni mezzo visivo e comunicativo per diffondere la sua immagine positiva tra i popoli, nell’esercito, negli organi dello stato come il senato, attraverso la tecnica della “persuasione” che oggi chiamiamo propaganda. Significativo un passo di Plinio il Giovane, grande ammiratore di Traiano e autore del suo famoso Panegirico: si rivolge all’imperatore, all’Optimus Princeps come ad un superiore, e curiosamente ammette: Traiano è un buon imperatore che ci ha ordinato di essere liberi e… noi lo saremo (Panegirico, LIV,5; LXVI,4). Un tipico esempio di persuasione!
Informazioni
Lunedì 8 maggio 2017
ore 16.00
durata: circa 90 minuti
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Max 40 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,
Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni; le modifiche saranno indicate nel sito internet del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Istituto Luce Cinecittà s.r.l.; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura; Accademia di Belle Arti; Società Italiana delle Storiche.
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Eventi correlati
233833