Didattica, Divulgazione e Tecnologie
Comunicazione e formazione, valorizzazione e conservazione: binomi inscindibili o contrapposizioni irrisolvibili?
Il museo luogo di conoscenza, formazione, sperimentazione e applicazione di tecnologie innovative.
Ho deciso di non tornare nel merito degli argomenti specifici sulla didattica e sulla comunicazione museale, temi fondamentali del libro, perché già viene fatto e bene negli interventi che seguono, ma ho voluto usare un titolo espressamente provocatorio o che almeno spero lo sia. Il dibattito “integralista” tra i due mondi espressi dal secondo binomio – i sostenitori della valorizzazione e/o messa a reddito, contrapposti ai difensori ad oltranza della conservazione e della tutela – non giova di certo al patrimonio culturale, come non giova allo sviluppo sociale ed economico, al processo di integrazione culturale, alla formazione di una corretta identità transnazionale, nazionale e locale attraverso il patrimonio stesso. L’errore è alla base nel considerare le due sfere scisse, mentre la conoscenza è alla base della tutela e la valorizzazione ne discende.
Lucrezia Ungaro