La scoperta del ritratto di Augusto nello scavo archeologico di via Alessandrina a Roma
Incontro a cura di Stefania Fogagnolo e Beatrice Pinna Caboni nell'ambito de "I Martedì di Traiano"
Si darà conto del ricco panorama delle scoperte effettuate nello scavo archeologico condotto tra il 2017 e il 2020 nel tratto settentrionale di via Alessandrina, che costituiva l’asse principale del quartiere Alessandrino, costruito alla fine del XVI secolo dal cardinale Michele Bonelli, detto l’ ”Alessandrino” dalla sua città di origine, e demolito tra il 1924 e il 1932 per l’apertura di via dell’Impero, oggi via dei Fori Imperiali.
L’area d’intervento corrisponde al settore più orientale della piazza del Foro di Traiano, le cui evidenze sono state in gran parte cancellate dalla continuità di vita, come hanno già dimostrato i più ampi scavi giubilari del 2020. Dopo la destrutturazione e l’abbandono di epoca tardoantica, le prime forme di rifrequentazione dell’area sono attestate fin dall’epoca altomedievale per raggiungere poi un assetto progressivamente sempre più organizzato (e anche meglio documentato per noi) con l’abitato di XII-XIII secolo, che vedrà il reimpiego di diversi materiali architettonici e scultorei, frutto della spoliazione degli antichi fori: fra questi, la testa di Augusto.
Beatrice Pinna Caboni è curatore dei beni culturali presso l’Area archeologica dei Fori Imperiali della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; è stata responsabile dello scavo di via Alessandrina ed è co-curatore di questa mostra.
Stefania Fogagnolo, archeologa, si è laureata e specializzata in Topografia di Roma e dell’Italia Antica presso l’Università Sapienza di Roma, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Archeologia. Dopo una lunga attività di scavi archeologici di emergenza e di ricerca, in particolare nell’area del centro storico di Roma, da alcuni anni lavora in Sovrintendenza Capitolina presso l’Ufficio dei Mercati di Traiano-Fori Imperiali, per il quale ha seguito lo scavo di Via Alessandrina e di Largo Corrado Ricci. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Informazioni
Martedì 24 ottobre 2023
ore 15.30
Partecipazione con il biglietto d'ingresso secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito con la MIC Card.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00). Massimo 30 partecipanti.
1013273