Progetti ABC Atelier
Da mercoledì 19 febbraio i visitatori dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali potranno sperimentare le nuove tecnologie legate alla fruizione e comunicazione del monumento grazie ai dispositivi di Mizar e Syremont-Agorasophia.
Mizar, società con più di trent’anni di esperienza nel settore degli allestimenti multimediali in musei e parchi archeologici, presenterà gli “Holoplastici”: stazioni multimediali in grado di sovrapporre con precisione millimetrica immagini a plastici, “donandogli vita”. Ve ne sono due: uno raffigura gli spazi dei Mercati di Traiano all’epoca della Roma Imperiale e l’altro mostra il complesso al giorno d’oggi. Tramite proiezioni accompagnate da una narrazione audio, il visitatore potrà scoprire, comprendere e quindi apprezzare la storia del complesso monumentale nel quale si trova.
Syremont e Agorasophia Edutainment, società attive nel campo della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e ambientale e nella progettazione di mostre e musei interattivi, presenteranno “Mare Nostrum - Storie dal mare di Roma”. Il progetto comprende un docufilm e un’esperienza immersiva, con uso di visori, alla scoperta dei mercanti che dal mare risalivano il fiume Tevere per rifornire di cibo e di altre merci la Roma imperiale.
Entrambi i partner sono beneficiari del finanziamento POR - FESR Lazio 2014-2020, nell’ambito dell’Azione 3.3.1 b - Avviso Atelier Arte Bellezza e Cultura
Informazioni
Dal 19 febbraio al 16 aprile 2020, il Mercoledì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle 19.00
Evento gratuito con l’acquisto del biglietto di ingresso
Ingresso gratuito con la MIC card
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)