Il suono del Tempo
Ciclo di concerti in occasione della mostra "Come l'acqua, come l'oro. Rósa Gísladóttir" in corso nel Museo. I 6 concerti della rassegna colgono in libera ispirazione diversi spunti tematici della mostra, mettendone in luce vari aspetti: in un ventaglio di concetti che vanno dal tema portante dell’ecologia alle suggestioni dell’universo nordico, dall’evocazione di Roma e dell’Italia come fonte universale d’ispirazione artistica, ai riferimenti all’acqua e all’oro...
Martedì 11 settembre
Michele Sganga, pianoforte
ANIMALE MUSICALE - LA BIODIVERSITA' AL PIANOFORTE
Musiche di Musorgskij, Ibert, Messiaen, Liszt, Lutostawski, Skrjabin, Debussy
Un recital pianistico fuori dall’ordinario: Michele Sganga interpreta un programma tutto ispirato alla natura, all’insegna del concetto di biodiversità. Le suggestioni e i pensieri suscitati dall’ascolto delle composizioni “animali” di Messiaen, Musorgskij, Liszt, Debussy, Ibetr, Lutosławski e Skrjabin, aspirano a porsi soprattutto quale momento di sensibilizzazione circa le tematiche ambientali più urgenti e discusse. Animale Musicale - Biodiversità al pianoforte potrà esser così un’emozione indimenticabile e una provocazione, affinché non si perda il senso di quel dono “musicale” che è la vita stessa, per l’uomo come per gli animali.
Mercoledì 12 settembre
Stefania Surace, pianoforte
TRACCE DI SOGNO ALLA LUCE DEL GIORNO
Musiche di Stefania Surace
Composizioni come ricordi di un sogno, tracce sottili nell’aria rarefatta.
Il suono del pianoforte come spazio dove entrare a guardare i propri sogni controluce.
La musica come luogo di conservazione delle immagini notturne, area protetta, dove la luce del giorno s’indebolisce, fino a perdere la sua forza distruttiva.
Giovedì 13 settembre
Fausto Di Cesare, pianoforte a 4 mani
GUIZZI E SCINTILLE
Musiche di Rossini, Brahms, Nielsen
Un concerto di grande slancio musicale: dalla descrittiva e travolgente Ouverture dal Guglielmo Tell di Rossini, ai suggestivi Canti Naturalistici del danese Nielsen, per concludere con le energiche e appassionate Danze Ungheresi di Brahms.
Venerdì 14 settembre
Alturo Stalteri, pianoforte
VERSO NORD
Musiche di Arturo Stalteri, Ryuichi Sakamoto e invenzioni pianistiche su temi di artisti Islandesi (Sigur Ros), Svedesi (Bo Hansson), Scozzesi (Mogwai)
Un concerto dedicato alla nobile, fredda luce del Nord… invenzioni pianistiche su temi di artisti Islandesi (Sigur Ros – una Pentalogia), Svedesi (Bo Hansson - un Dittico), Scozzesi (Mogwai-un Unicum); le cime ghiacciate che incorniciano la Val di Sella in Trentino (Arturo Stàlteri - MALGA COSTA, un Notturno); tematiche liquide (Ryuichi Sakamoto- AQUA, Arturo Stàlteri - GEYSER e COME LA NEVE, due Préludes).
E la celtica, fiera bellezza di ÈOWYN (ancora un Prèlude firmato Stàlteri). Un caleidoscopio di struggenti atmosfere evocate dalle note del pianoforte dell’artista romano… da sempre affascinato dai magici colori dell’universo nordico.
Sabato 15 settembre
Alessandra Bertolini, pianoforte
CRISTALLI DI FUOCO
Musiche di Piazzolla, Skrjabin
La seduzione di Piazzolla e il genio di Skrjabin: intrigante ossimoro che tra le dita di Alessandra Bertolini, pianista visionaria, risulta alchimia perfetta.
Domenica 16 settembre
Sandro De Palma, pianoforte
ROMA ETERNA
Musiche di Cimarosa, A. Scarlatti, Clementi, Liszt
Roma e l’arte italiana come fulcro e ispirazione per l’Europa.
Informazioni
11-12-13-14-15-16 settembre 2012
inizio concerti ore 20.30
Comprensivo di ingresso al museo, visita alla mostra e concerto:
- intero: € 20,00
- ridotto: € 15,00
06 44238026 info e prenotazioni
Rassegna promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali”, proposta e realizzata dall’associazione culturale Keiros, per la direzione artistica di Sabine Frantellizzi e Daniele Valmaggi.
Documenti
85054