Incontro sul tema "Documentare il contemporaneo - Urban Art"
Incontri per i docenti e per gli studenti universitari.
Il fenomeno della Urban art, o Street Art, interessa da alcuni decenni la città di Roma, a partire dall’intervento di Keith Haring nel 1982 all’esterno del Palazzo delle Esposizioni .
La trasformazione urbana e la riqualificazione di aree degradate è stata messa in atto, negli ultimissimi anni, attraverso la realizzazione di lavori originati dalla strada, e per la strada, con miscele e composizioni di nuove modalità di linguaggi e di tecniche artistiche.
Esperimenti spontanei e organizzati hanno trasformato alcune parti della città (Garbatella, San Paolo, Ostiense Pigneto) che sono divenute un punto di riferimento internazionale. Artisti italiani e stranieri hanno riqualificato aree marginali e non, caratterizzate tutte da un elevato stato di degrado e di abbandono. Gli esiti dell’ Urban art sono attualmente oggetto di grande interesse anche da parte dei collezionisti e le opere dei maggiori artisti sono ospitate all’interno di gallerie d’arte. Nell’incontro, curato da Claudio Zambianchi, saranno analizzate alcune delle realizzazioni più importanti inserendo il fenomeno all’interno del quadro internazionale.
Incontro a cura di Claudio Zambianchi.
Incontro sul tema "Documentare il contemporaneo - Urban Art" a cura di Claudio Zambianchi
Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
E’ previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.
Max 30 persone
Informazioni
5 dicembre 2013 ore 16.00
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.
Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti
Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Max 30 persone
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
U.O. Intersettoriale Programmazione Grandi Eventi - Mostre - Gestione del Territorio - Restauri
Servizio Coordinamento tecnico-scientifico per l’attuazione delle attività di Catalogo unico della Sovrintendenza e attività didattiche
In collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
115991