I tanti linguaggi di Augusto. Un esempio di mostra accessibile
Incontro a cura di Antonella Corsaro, Francesca Daniele, Maria Paola Del Moro, Valentina Musella e Paolo Vigliarolo nell'ambito de "I Martedì di Traiano"
Prendendo spunto dalle due diverse età in cui è raffigurato Augusto nei ritratti esposti in mostra, si è utilizzato il teatro come strumento di comunicazione ponendo al centro il dialogo immaginario tra i due Augusti, in cui le confessioni dell'Imperatore "allo specchio" ci fanno rivivere gli eventi storici più importanti della sua vita.
Grazie al servizio del Dipartimento Politiche Sociali e Salute è stato possibile tradurre nella Lingua Italiana dei Segni italiana il dialogo e tutti i pannelli esposti in sala, accessibili grazie alla presenza di QR code.
Inoltre sono state realizzate una mappa tattile in Braille, in modo da far orientare il visitatore nello spazio, e le riproduzioni in 3D, in scala reale, delle due teste, pronte per essere toccate.
La traduzione in inglese del dialogo e dei pannelli, sottotitolati anche in caratteri speciali per persone dislessiche, ha completato l'offerta didattica attraverso linguaggi diversi. Tutto questo perché riteniamo che una mostra, per definirsi accessibile, debba essere fruita da tutti, nello stesso momento.
Francesca Daniele
Francesca Daniele è funzionario Assistente Sociale-Responsabile delle attività di accoglienza e accessibilità in Sovrintendenza Capitolina. Dopo aver conseguito un Diploma di laurea triennale di Assistente sociale ed educatore degli adulti presso l’Università La Sapienza-Centro di educazione professionale per assistenti sociali, ha conseguito poi una Laurea in Servizio Sociale presso la Facoltà Scienze della Formazione dell’Università LUMSA e un Master in management delle Politiche integrate di Sicurezza presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Dal 2019 al 2021 è stata referente del progetto Senso Comune inserito come azione 3.2.2 del Piano delle Azioni Positive 2019 – 2021 approvato dalla Giunta Capitolina.
Antonella Corsaro
Archeologa, si è laureata in Topografia di Roma e dell’Italia Antica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e si è specializzata in Paleografia e Diplomatica presso la medesima Università. Svolge l’incarico di curatore Beni Culturali presso la Sovrintendenza Capitolina e si occupa in particolare delle attività didattico educative, degli eventi, della manutenzione ordinaria e straordinaria e delle attività di scavo archeologico nell’area archeologica dei Fori Imperiali. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative. È attualmente Responsabile Unico del Procedimento del cantiere di scavo archeologico di Largo Corrado Ricci.
Valentina Musella
Archeologa, si è laureata e specializzata in Archeologia fenicio-punica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha seguito diverse campagne di scavo in Sicilia e a Roma. Da alcuni anni lavora presso la Sovrintendenza Capitolina, presso l’Ufficio dei Mercati di Traiano-Fori Imperiali. È autrice di alcune pubblicazioni scientifiche. Nell’ambito del cantiere di scavo in Largo Corrado Ricci segue le attività di scavo stratigrafico.
Maria Paola Del Moro
Archeologa, si è laureata in Archeologia Cristiana e specializzata in Archeologia Medievale presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Curatore dei Beni Culturali presso la Sovrintendenza Capitolina, si occupa di Attività espositive e di Didattica nel Museo dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano, dove ha svolto progetti legati all'accessibilità tra i quali "Ore 10. Lezione di arteterapia" con i giovani del Servizio Civile. Al tema dell'accessibilità ha dedicato parte della produzione scientifica e divulgativa.
Paolo Vigliarolo
Archeologo, si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e ha conseguito successivamente il Master in Management, Promozione e Innovazioni Tecnologiche nella Gestione dei Beni Culturali presso l'Università di Roma Tre. Dal 2017 è all'interno dell'organico del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano. Dal punto di vista scientifico si occupa di strutture, di epigrafia doliare e anforica e soprattutto di tecnologie applicate nell'ambito delle Digital Humanities.
Information
Martedì 14 novembre 2023
ore 15.30
Partecipazione con il biglietto d'ingresso secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito con la MIC Card.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00). Massimo 30 partecipanti.
1013273