Visita con noi! - I Mercati di Traiano
Appuntamenti nei Musei alla scoperta delle collezioni, dei capolavori e degli edifici che li ospitano. Approfondimenti offerti al pubblico in visita ai Mercati di Traiano.
I visitatori del museo possono approfondire gratuitamente, con brevi illustrazioni, ogni 20 minuti circa, in base agli orari indicati, la conoscenza del museo grazie alla presenza di guide nei punti di interesse elencati:
- Terrazza dei Matronei: dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Lo spazio dei Matronei offre la possibilità per i visitatori di avere una visione di insieme della mostra “Civis, Civitas, Civilitas”. Partendo dall’esposizione, si spiegherà come la cultura romana si sia radicata nei territori conquistati militarmente attraverso il modello di vita urbano espresso dagli edifici che qualificano la città come tale: vengono infatti affiancati edifici dalle funzioni analoghe distribuiti nelle città dell’Impero.
- Terrazza panoramica: dalle ore 10.30 alle ore 12.00
Dalla terrazza panoramica dei Mercati di Traiano si ha la possibilità di osservare il complesso archeologico dalle caratteristiche assolutamente uniche a Roma. La struttura ha vissuto l’evoluzione della città dall’età imperiale ai giorni nostri: da centro amministrativo strategico dei Fori imperiali, a residenza nobiliare, a fortezza militare, a sede prestigiosa di convento, a caserma.
Informazioni
Domenica 18 ottobre 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00
Terrazza dei Matronei: dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Terrazza panoramica: dalle ore 10.30 alle ore 12.00
La partecipazione alle attività è gratuita e senza obbligo di prenotazione previo acquisto del biglietto di ingresso secondo le modalità stabilite e la tariffazione vigente
tel 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Consulta la pagina AVVISI per tutte le informazioni sulle modalità di ingresso al museo.
Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina, Zètema Progetto cultura
1006449