aMICi - Le anfore romane nei Mercati di Traiano
Il Museo dei Fori Imperiali espone la collezione di anfore catalogate dall’epigrafista tedesco Heinrich Dressel alla fine del XIX secolo. Seguiamo il viaggio di questi contenitori, testimoni dei commerci nel Mediterraneo .A cura di Lucia Cianciulli. Visita dedicata ai possessori della MIC card e alle persone sorde
L’allestimento di 128 anfore è stato realizzato all'interno del suggestivo spazio della cisterna seicentesca, resa accessibile dopo i lavori di restauro. Il nucleo della collezione consiste negli esemplari rinvenuti a Castro Pretorio e studiati da Heinrich Dressel alla fine dell'Ottocento: il racconto di questa scoperta si intreccia con quello del loro viaggio, testimoniato dai bolli e dalle iscrizioni dipinte che ancora si conservano.
Informazioni
Mercoledì 18 dicembre 2024
ore 16.00
Gratuito dedicato esclusivamente ai possessori della MIC card e alle persone sorde
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
Massimo 20 persone
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667