I Fori Imperiali, attrazione fatale per architetti e artisti di ogni tempo
Partendo dai disegni e ricostruzioni grafiche di architetti e artisti rinascimentali, diventiamo anche noi artisti e disegniamo e ricostruiamo i Fori Imperiali!
I resti dei Fori Imperiali a Roma hanno esercitato su architetti e artisti di ogni epoca un fascino irresistibile, diventando meta privilegiata di viaggio per ammirare, disegnare, rilevare e studiare l’architettura romana imperiale.
Nel Museo dei Fori Imperiali la sezione dedicata alla “memoria dell’antico” espone parti della decorazione architettonica del Foro di Augusto e disegni e ricostruzioni ideali del complesso monumentale eseguiti da artisti e architetti come accrescimento culturale e come modello e immagine per le loro opere, alternando fedeltà all’originale e fantasia.
Dopo aver percorso la sezione e percepito la suggestione esercitata in ogni tempo dalla Roma antica, saranno i piccoli visitatori a diventare architetti, artisti e letterati, scegliendo le opere per loro più belle e rappresentandole graficamente, con disegni, descrizioni e con ricostruzioni grafiche.
Attività a cura di: Maria Paola Del Moro
Informazioni
Lunedì 30 dicembre 2024
ore 11.00
per famiglie con bambini da 4 a 11 anni
attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo > tariffazione vigente; ingresso gratuito ai possessori MIC card
Prenotazione obbligatoria al Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Massimo 15 bambini + accompagnatori (età consigliata per bambini dai 4 agli 11 anni) fino ad un massimo di 25 persone
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015760