aMICi - La memoria dell’antico: il Foro di Augusto visto dagli architetti moderni
Oltre la "nostra” ricostruzione dei monumenti, proponiamo quella degli artisti e degli architetti che hanno ammirato, rilevato e riprodotto secondo criteri scientifici e con immaginazione il Foro di Augusto. A cura di Maria Paola Del Moro. Visita dedicata ai possessori della MIC card
La sezione Memoria dell’antico si differenzia dalle altre sezioni del museo per l’attenzione rivolta a far comprendere la percezione e la conoscenza dell’architettura di età romana attestate a partire dall’Umanesimo, esponendo non solo i frammenti della decorazione architettonica del Foro di Augusto ma anche esempi di loro riproduzioni grafiche elaborate a partire dal Rinascimento. La conservazione di parti in elevato del Tempio dedicato a Marte Ultore e del monumentale muro di fondo con le due esedre del Foro di Augusto ha infatti favorito il rilievo e la restituzione grafica dei resti visibili e la ricostruzione ideale del complesso sia in pianta sia in alzato, sviluppando la storia degli studi scientifici e dando vita anche a opere di fantasia. Scopriamo insieme "la memoria dell’antico".
Informazioni
Giovedì 16 gennaio 2025
ore 18.00
Gratuito dedicato esclusivamente ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
Massimo 15 persone
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015802