Conferenze del 28 febbraio 2023
Il valore dei documenti
Nicoletta Bernacchio: La distruzione del giardino di Villa Rivaldi e lo sbancamento della Velia nel racconto degli artisti e dei fotografi del tempo.
Valentina Musella: Le “fonti storiche”, uno strumento imprescindibile nella ricostruzione del passato.
Nella progettazione di una mostra è fondamentale ritrovare tutti gli elementi che possono aiutare a raccontare la storia che il percorso espositivo vuole proporre al pubblico.
Questi elementi vengono classificati in base alla loro tipologia e costituiscono le “fonti storiche” siano esse orali, scritte, materiali o visive. La loro pluralità e l’incrocio dei dati che ognuna di esse fornisce permettono di arrivare a ricostruire il passato nella maniera più verosimile possibile.
Anche nell’allestimento della mostra “1932, l’elefante e il colle perduto” sono presenti diversi tipi di fonti. Tra queste, le fonti visive sono state imprescindibili per ricostruire, e poi offrire al visitatore, non solo l’immagine dello stato di Villa Rivaldi e della Velia prima della loro distruzione, ma anche la cronaca delle azioni che hanno portato alla loro scomparsa.
Nicoletta Bernacchio è Curatore Storico dell’Arte della Sovrintendenza Capitolina presso l’Ufficio Fori Imperiali, con l’incarico della Promozione e Valorizzazione dei Beni Archeologici e Artistici di Età Medievale e Moderna del complesso monumentale. Laureata e specializzata in Storia dell’Arte Medievale presso l’Università Sapienza di Roma, ha qui conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte. È autrice di studi sul patrimonio artistico e architettonico di epoca post-antica dell’area dei Fori Imperiali. Ha curato alcune mostre dedicate a queste fasi storiche e allestite nel Museo dei Fori Imperiali: I Fori dopo i Fori (2017); Napoleone e il mito di Roma (2021); 1932, l’elefante e il colle perduto (2022).
Valentina Musella, archeologa, si è laureata e specializzata in Archeologia fenicio punica presso l’Università Sapienza di Roma. Ha seguito diverse campagne di scavo in Sicilia e a Roma. Da alcuni anni lavora presso la Sovrintendenza Capitolina, presso l’Ufficio dei Mercati di Traiano-Fori Imperiali. È autrice di alcune pubblicazioni scientifiche.
Alle conferenze segue una visita alla mostra 1932, l’elefante e il colle perduto
Le conferenze vengono registrate e messe online sulla pagina FB dei Mercati di Traiano la settimana successiva
Informazioni
Martedì 28 febbraio 2023 ore 15.30, durata 90' (1h conferenze + 30' visita alla mostra)
Partecipazione con il biglietto d'ingresso secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 30 partecipanti
1010561
Eventi correlati
1012299