GERARDO RUEDA

Dalla Fundación Gerardo Rueda di Madrid e dall’Institut Valencia d’Art Modern di Valencia (Spagna) a Roma, le opere di Gerardo Rueda, uno dei più grandi artisti spagnoli contemporanei, cresciuto artisticamente negli inquieti e vitali decenni post bellici e scomparso nel 1996.
Le 32 sculture sembrano create appositamente per questo luogo, al tempo stesso “urbano” e monumentale. Soprattutto la scelta dei materiali - l’acciaio, il ferro, il legno – si sposa armonicamente con le strutture recentemente create per valorizzare spazi e percorsi dei Mercati.
Come per altri artisti del nostro tempo che hanno qui esposto - Anthony Caro, Richard Serra, Eliseo Mattiacci, Igor Mitoraj e Kan Yasuda - anche per Gerardo Rueda sembra esistere una sinergia tra la sua creatività e l’articolata architettura di questo particolare paesaggio urbano. La sua profonda conoscenza dell’arte italiana del periodo rinascimentale, ma anche le ininterrotte relazioni con le correnti artistiche italiane a lui contemporanee, rendono vivo il dialogo tra sue opere e questo spazio, rivelando un percorso umano e artistico sempre attuale.
Informazioni
martedì - domenica 9.00-19.00 (la biglietteria chiude un'ora prima), 24 dicembre e 31 dicembre 9.00 - 14.00
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
www.mercatiditraiano.it
www.zetema.it
Sì











































