GERARDO RUEDA

Immagine: 
Scultore
13/10 - 22/11/2009
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Dalla Fundación Gerardo Rueda di Madrid e dall’Institut Valencia d’Art Modern di Valencia (Spagna) a Roma, le opere di Gerardo Rueda, uno dei più grandi artisti spagnoli contemporanei, cresciuto artisticamente negli inquieti e vitali decenni post bellici e scomparso nel 1996.

Le 32 sculture sembrano create appositamente per questo luogo, al tempo stesso “urbano” e monumentale. Soprattutto la scelta dei materiali - l’acciaio, il ferro, il legno – si sposa armonicamente con le strutture recentemente create per valorizzare spazi e percorsi dei Mercati.
Come per altri artisti del nostro tempo che hanno qui esposto - Anthony Caro, Richard Serra, Eliseo Mattiacci, Igor Mitoraj e Kan Yasuda - anche per Gerardo Rueda sembra esistere una sinergia tra la sua creatività e l’articolata architettura di questo particolare paesaggio urbano. La sua profonda conoscenza dell’arte italiana del periodo rinascimentale, ma anche le ininterrotte relazioni con le correnti artistiche italiane a lui contemporanee, rendono vivo il dialogo tra sue opere e questo spazio, rivelando un percorso umano e artistico sempre attuale.

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Orario

martedì - domenica 9.00-19.00 (la biglietteria chiude un'ora prima), 24 dicembre e 31 dicembre 9.00 - 14.00

Informazioni

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
www.mercatiditraiano.it
www.zetema.it

Tipo
Mostra|Arte Contemporanea
Accesso per disabili

Sito Web
Organizzazione
Fundación Gerardo Rueda
Giorni di chiusura
Lun

Documenti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.