Ricomposizione parziale di rilievo con Amorini nell’atto di sacrificare tori (tauroctoni) disposti in schema divergente - FC 1021
![FC 1021 FC 1021](https://mercatiditraiano.it/sites/default/files/storage/images/musei/mercati_di_traiano/collezioni/percorsi_per_sale/sezione_del_foro_di_cesare/decorazione_esterna_del_tempio_di_venere_genitrice/ricomposizione_parziale_di_rilievo_con_amorini_nell_atto_di_sacrificare_tori_tauroctoni_disposti_in_schema_divergente_fc_1021/125416-17-ita-IT/ricomposizione_parziale_di_rilievo_con_amorini_nell_atto_di_sacrificare_tori_tauroctoni_disposti_in_schema_divergente_fc_1021.jpg)
Tipologia :
Scultura
Anno:
Età traianea, 113 d.C.
Materia e tecnica:
Marmo Lunense
Provenienza:
Foro di Cesare
Inventario:
FC 1021
Opere della sala
La sala
Due sale contigue ospitano i frammenti pertinenti la decorazione esterna del tempio: vi sono stati ricomposti esempi dei pannelli con amorini raffigurati nell’atto di sorreggere ghirlande e di sacrificare tori (Amorini tauroctoni), in due diversi schemi compositivi.