Frammento di rilievo figurato con Amorini nascenti da cespo di acanto rovesciato

FC 1022
Tipologia : 
Scultura
Anno: 
Età traianea, 113 d.C.
Materia e tecnica: 
Marmo Lunense
Provenienza: 
Foro di Cesare
Inventario: 
FC 1022

Frammento di rilievo figurato con Amorino isolato. Dalla decorazione interna del Tempio di Venere Genitrice nel Foro di Cesare.
Sono stati rinvenuti nel Foro di Cesare diversi frammenti con il motivo iconografico degli Amorini emergenti da cespi di acanto rovesciati, intenti a decorare un candelabro. Questi rilievi, relativi alla decorazione del Tempio di Venere Genitrice, appartengono tuttavia a pannelli di dimensioni leggermente diverse fra loro e la loro ricostruzione è tuttora in corso di studio. Il frammento esposto appartiene al modello di dimensioni più piccole, al quale si riferisce anche un pannello, integrato da elementi di restauro, conservato attualmente nella collezione Torlonia a Villa Albani.

La sala

Decorazione interna del Tempio di Venere Genitrice

Anche la decorazione interna del tempio di Venere Genitrice era molto ricca; sono esposti frammenti di altri pannelli con Amorini: uno nello schema degli Amorini desinenti in cespi d’acanto rovesciati e intenti a decorare candelabri, mentre gli altri appartengono a rilievi di larghezza ridotta con Amorini singoli in vari atteggiamenti. Un chiaro richiamo a Dioniso è rappresentato da un pannello a rilievo nel quale è raffigurato un cratere, con ai piedi una maschera teatrale ed una pantera dal corpo maculato.